Pane a Lievitazione NaturaleGli amanti del pane “vero”, quello Cotto in Forno a Legna e lievitato senza lievito chimico (con ad es. quello di birra), ma solo con Pasta Acida o Lievito Naturale sanno bene che oggi è diventato una rarità.
Per produrre un pane a lievitazione naturale bisogna essere bravi e appassionati panettieri (forse artisti è un termine più appropriato), i tempi della lievitazione infatti sono ben più lunghi rispetto quelli necessari con il lievito chimico (6-8 ore almeno) e le farine bio impiegate sono più difficilmente reperibili e costose. Il forno a legna è poi una complicazione in più: infatti per essere scaldato a dovere bisogna fare fuoco per almeno una o due ore, poi lasciarlo raffreddare e ripulirlo dalle braci in eccesso, per non bruciare il pane…Pane Cotto In Forno Legna

Un bravo panificatore lo trovate di sicuro a Roddino: Il Forno del Buon Pane di Roberto Marcarino, che panifica con farine biologiche macinate a pietra e cuoce il Pane in Forno a Legna.   Ogni giorno vengono sfornati pane, tra cui quello ai semi di lino, al sesamo, alle noci, alle olive, e grissini stirati a mano. La lavorazione parte da prodotti biologici, vengono utilizzate la pasta madre e farine per intolleranze macinate a pietra, tra cui farro, kamut e segale. …Inutile dire che è consigliato !

Tel. +39 0173 794088 – Fax +39 0173 794088
Cell. +39 338 4938033
ilfornodelbuonpane@tiscali.it
Loc. Corini, 712050 – RODDINO – CN