Nevediversa

Nevediversa

Ciaspolate Ecologiche

Dopo il successo delle precedenti edizioni Legambiente Valle d’Aosta propone anche per il 2011 “Nevediversa” un insieme di passeggiate sulla neve con le ciaspole, organizzate in collaborazione con la cooperativa Habitat, alla scoperta di angoli nascosti e poco frequentati della nostra Regione. Finalità dell’iniziativa: favorire un approccio alle attività sportive invernali più compatibili con l’ambiente.

Tra le novità dell’edizione 2011 la voglia di “incrociare” le escursioni con l’attività di presidio e di protezione del territorio e delle bellezze naturali portata avanti da Legambiente. “Pensiamo sia giusto che i cittadini abbiamo la possibilità di visitare i luoghi che, a nostro avviso, sono minacciati da progetti devastanti” spiega la presidente Alessandra Piccioni. “Per questo motivo le prime due escursioni, il 6 e il 13 febbraio, si svolgeranno rispettivamente in Valsavarenche e in Valle di Cogne, zone in cui dovrebbero sorgere le opere di captazione delle acque incluse nel progetto di rifacimento della centrale di Chavonne

La terza ciaspolata in notturna è prevista il 26 febbraio si svolgerà a Saint-Denis, comune vincitore della Bandiera Verde 2010. Al termine sarà possibile cenare presso il Centro Ecostenibile di Lavasé. Il ciclo di escursioni si chiuderà il 13 marzo, con una passeggiata nella conca di Cheneil (Valtournenche), luogo incontaminato la cui pace verrà purtroppo intaccata dalla costruzione di una pista poderale e di un ascensore inclinato, e sul quale ora incombe anche un progetto di derivazione idrica a scopo idroelettrico.

La quota di partecipazione è di 5 euro, comprensivi del prestito dell’attrezzatura a chi ne fosse sprovvisto. Al termine delle tre escursioni diurne, sarà possibile partecipare ad una merenda sinoira al costo indicativo di 15 euro a testa. Info e prenotazioni sul sito dell’associazione www.legambientevda.it oppure telefonando dopo le ore 18 al 331-3107463.